segreteria@storiapatriasavona.it
Il logo della Società riproduce un sigillo savonese del XIV secolo
Dati principali, contatti e come iscriversi
La Società Savonese di Storia Patria nacque ufficialmente il 27 dicembre 1885 come Società Storica Savonese, auspice un comitato nel quale spiccava Paolo Boselli, futuro presidente del Consiglio; nel 1916 assunse l’attuale denominazione.
Paolo Boselli, Savona 1838-Roma 1932
La Storia Patria è situata nella parte monumentale del centro storico medievale di Savona (via Pia 14/4, piazza della Maddalena) nell’abitazione di Paolo Boselli, lasciata da lui stesso al Comune di Savona come sede della Società.
Piazza della Maddalena, dal terrazzo della sede
Nel 1888, la Società Storica Savonese iniziò la pubblicazione degli Atti e Memorie, proseguita fino ad oggi quasi ininterrottamente. Tra le dotazioni più cospicue si ricorda la biblioteca, frutto di lasciti e di alcune centinaia di cambi con pubblicazioni analoghe edite da università, accademie ed associazioni.
Il primo volume degli Atti e Memorie della Società Storica Savonese (1888)
La sede è aperta ai Soci, la cui iscrizione è libera, previa approvazione del Consiglio Direttivo, ma anche a studiosi ed appassionati che possono utilizzare le attrezzature e partecipare alla sua intensa attività scientifica e divulgativa attraverso conferenze, convegni ed incontri didattici ad ogni livello. Nel corso della sua storia, la Società è stata insignita di vari riconoscimenti per la sua attività.
Via Pia, palazzo Boselli, l’ingresso
La Società è diretta da un Consiglio, composto attualmente da quindici membri, eletti ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci; all’interno del Consiglio sono distribuite le cariche sociali: presidente (in carica al massimo per due mandati, nomina il vicepresidente), segretario, bibliotecario e tesoriere; un Collegio dei Sindaci completa gli organi statutari.
Via Pia, palazzo Boselli, saletta di ingresso alla sala conferenze
La sala delle conferenze
La Società vanta una tradizione consolidata di studi linguistici, tra cui spicca l’edizione del Vocabolario Ligure Storico Bibliografico in quattro volumi di Sergio Aprosio. Una sezione di questo sito è dedicata a ricerche su tale argomento: il Progetto Toponomastica Storica.
Piazza della Maddalena dal salone della sede.