Carlo Varaldo, già ordinario di Archeologia Medievale all’Università di Genova e Direttore Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, presenterà il volume Remota loca. Toponimi della Liguria (862-1100) di Furio Ciciliot, numero 45 del Progetto Toponomastica Storica, venerdì 22 novembre (ore 16.30, Sala Rossa del Comune di Savona, piazza Sisto IV). La presentazione, curata da Società Savonese di Storia Patria con il patrocinio della Città di Savona, Candidata Capitale Italiana della Cultura 2027.
Locandina del programma e invito
I secoli IX-XI della Liguria sono scarsamente conosciuti per carenza di informazioni, eppure sono quelli in cui il territorio si sta formando, preludio dell’espansione del tardo Medioevo. Remota loca è un’analisi dei toponimi della Liguria basata sulle fonti scritte tra l’anno 862 e il 1100, analizzate e dettagliate sistematicamente.
Nella ricerca sono esaminati luoghi e villaggi talora conosciuti solamente dal nome, rivelando così nuove possibilità di ricerca di antiche presenze romane e “barbariche”, dimenticati utilizzi del territorio e storie di persone e di popoli che lo trasformarono e amministrarono.
La presentazione del volume da parte di Carlo Varaldo, archeologo di larga esperienza e fama, ci aiuterà a definire meglio il valore della toponomastica storica e le prospettive che si aprono con questa nuova massa di dati e notizie, dove si concentrano archeologia, storia, geografia e linguistica.