La presentazione di due diari della Prima Guerra Mondiale, da parte di Maria Grazia Bertolotti e di Domenico Musso, sarà un momento di divulgazione e analisi di due fonti storiche dirette.
Sono lettere scritte da un ragazzo di vent’anni, spontanee e vivaci, che raccontano la vita spensierata di un giovane, ma anche i problemi, le preoccupazioni e la paura della guerra, facendo vivere al lettore le emozioni di quegli anni attraverso note giornaliere scritte dal dicembre 1914 al dicembre 1917. A distanza di alcuni anni dal volume “Due liguri nella Grande Guerra. Pippo Gramondo – Pietro Musso”, Domenico Mingo Musso presenta i “Diari”, raccolta di lettere scritte dal proprio padre Pietro, già reduce dal servizio militare e richiamato, come tutti i suoi coetanei, sul fronte della I Guerra Mondiale.
Le motivazioni delle Memorie di Giuseppe Gervasio sono invece sottolineate dalla sua presentazione, stesa ad Albissola Marina nel settembre 1920: «Queste brevi, disadorne memorie scritte nei pochi intervalli di sosta durante le fatiche della guerra, richiamino ancora per lunghi anni quei giorni di sacrifizi; dal sangue di tanta gioventù si elevino propositi, sentimenti di grandezza, di amore, di fratellanza tra le genti. Maria Grazia Bertolotti e Domenico Musso presenteranno i due diari nel salone di Storia Patria, il 13 maggio 2025, alle ore 17.00.