Le identità territoriali sempre più vanno svanendo, soprattutto quelle nei pressi di città che, tendenzialmente, le fagocitano o le escludono dagli itinerari principali. Ancora più se non si tratta di borghi con punti focali ben riconosciuti e condivisi.

Per questo e molto altro, il lavoro di Giovanni Mario Spano patrocinato da Storia Patria, intitolato semplicemente Cantagalletto, è prezioso e si presta a diversi livelli di lettura.

Descrive una comunità, a pochi chilometri dal centro di Savona, che presenta ancora qualche traccia del passato sfruttamento agricolo ed è percorsa da una strada fondamentale, chiamata nel 1221 via Francigena, diretta alla pianura padana e oggi ormai quasi completamente dismessa.

Cantagalletto è una comunità che si raccoglie in una Società di Mutuo Soccorso e segue i riti religiosi in alcune piccole cappelle. Vi troviamo una miniera di piombo e argento sfruttata fino a metà dell’Ottocento.

Tra l’altro, Spano segnala una Annunciazione in ardesia, un tempo posta all’ingresso di un edificio presso la cappella dei Tre Santi, di cui si è persa traccia, a parte la fotografia che segue.

Giovanni Mario Spano compila con fonti storiche scritte un vero e proprio album della comunità, raccogliendo vicende storiche anche da fonti orali che altrimenti andrebbero disperse.

Ponte di San Martino, disegno di Giuseppe Ferro, 1938

La pubblicazione sarà presentata venerdì 14 ottobre 2022, nella Società di Mutuo Soccorso di Cantagalletto alle ore 21.00, preceduta dalla cena che inizierà alle ore 19.30.

Condividi