Venerdì 7 giugno, alle ore 17, Rinaldo Massucco presenta: “La Cortina di S. Francesco e i suoi misteri sotterranei: ventidue grandi cameroni al servizio del Priamàr e della spiaggia tra la passeggiata “Trento e Trieste” e il mare” (presso il Salone della Società Savonese di Storia Patria, via Pia 14-4, Savona)

.

Dalle ricerche archivistiche e dai sopralluoghi effettuati risulta che sotto alla passeggiata “Trento e Trieste” si trova (quasi del tutto sconosciuta) una grande risorsa per il Priamàr e la spiaggia antistante: la presenza di un collegamento sei-settecentesco tra la Fortezza e il mare e la presenza di altri 21 grandi locali sotterranei, dove potrebbero trovare spazio anche servizi per un migliore utilizzo balneare e sportivo della spiaggia (per spogliatoi, docce e servizi, evitando di ingombrare la spiaggia con nuovi inopportuni fabbricati).

Le possibili soluzioni progettuali saranno illustrate nel corso dell’incontro.

Qui sopra è illustrata la situazione, su antiche planimetrie e sezioni settecentesche.

Il lato interno della Cortina, prospiciente il fossato di S. Francesco: la rampa accede alla parte dei locali attualmente conosciuti, solo sei, ma all’interno del volume della Cortina ve ne sono altri 16, che attendono di essere svelati e recuperati.

Condividi