Alcuni anni or sono ci lasciò Flavia Folco (1926-2021), socia onoraria di Storia Patria, storica dell’arte e artista lei stessa. Tra vari legati alla Società, provvide vi giungessero la sua collezione di diapositive di opere d’arte minori (madonnette, meridiane, ceramiche della sua famiglia, interni di case borghesi, ecc…) e numerosi suoi raffinati disegni in originale, molti delicatamente acquerellati, che descrivono erbe e fiori del nostro territorio. Alcuni di essi, nei primi anni Ottanta, erano stati offerti con la nostra rivista «Sabazia».

Storia Patria ha deciso di rendere omaggio a Flavia Folco esponendo tali disegni che, oltre ad evidente pregio estetico, sono precisi dal punto di vista botanico. Visto il loro alto numero, si esporranno nel 2025 una prima serie di essi, pubblicandoli anche integralmente sul nostro sito.

Mostra «Erbe e fiori di Sabazia, disegni botanici di Flavia Folco», sede sociale di Storia Patria, inaugurazione venerdì 21 marzo 2025, ore 17.00, aperta fino al 24 aprile 2025 negli orari di apertura della sede; coordinatrice, Lia Ciciliot; consulenza naturalistica, Laura Brattel e Danilo Donvito; allestimento, Ivo Antipodo e Giancarlo Bruni. Non a caso, visto il soggetto, la data scelta per l’inaugurazione è quella dell’inizio primavera.

 

Condividi