Le celebrazioni per i 470 anni dalla nascita di Gabriello Chiabrera si sono concluse con un importante convegno storico, organizzato da Storia Patria e Associazione Culturale Renzo Aiolfi, con il patrocinio della Città di Savona.

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre, con inizio alle ore 14.30, quattro tra i più prestigiosi studiosi delle opere di Gabriello Chiabrera si sono confrontati nella sala Rossa del Comune di Savona.

Le prime due relazioni (Fulvio Bianchi e Simona Morando) sono state incentrate su aspetti biografici e letterari di Chiabrera; le altre due (Gustavo Malvezzi e Antonio Delfino) su aspetti musicali, coinvolgendo anche l’uditorio con significative opere inedite.

Da sinistra: Nicolò Gavotti, Fulvio Bianchi, Silvia Bottaro, Furio Ciciliot,

Simona Morando, Gustavo Malvezzi, Antonio Delfino e Fulvio Parodi

Alla conclusione del pomeriggio sarà possibile agli intervenuti confrontare per la prima volta due fondamentali ritratti del letterato savonese – di proprietà, rispettivamente, della Famiglia Gavotti, Roma, e di Renato Giusto, Savona – già presentati alla critica e al pubblico sul nostro sito (www.storiapatriasavona.it) nel corso del 2021.

Il convegno è stato integralmente trasmesso in diretta streaming ed è disponibile sul canale YouTube del Comune di Savona al collegamento:

 

 

Le relazioni saranno raccolte nel 2023 in una pubblicazione monografica nella «Collana di Fonti e Studi» di Storia Patria.

Il presidente, Furio Ciciliot

Condividi