Il primo evento di Storia Patria dopo la pausa estiva riguarda uno dei più importanti edifici rinascimentali di Savona, palazzo Della Rovere, utilizzato fino alla fine del Novecento come sede di Questura e di altre strutture amministrative e di servizio (Ufficio postale).

La Società Savonese di Storia Patria, in accordo con la Città di Savona, ha ritenuto utile divulgare il pregio del palazzo, frutto della progettazione di Giuliano da Sangallo, chiamato dalla committenza roveresca, a cui si aggiunsero numerosi successivi interventi.

Le relazioni, specificate nella locandina allegata, riguarderanno documenti inediti; recenti risultanze su opere d’arte collegate; l’evoluzione della struttura nei secoli successivi e il suo inserimento nel tessuto urbanistico.

La giornata sarà conclusa da due relazioni, curate da rappresentanti delle istituzioni coinvolte (Ministero della Cultura-Soprintendenza e Città di Savona), sul futuro del monumento destinato a diventare uno dei poli identitari e attrattivi di Savona.

Il presidente, Furio Ciciliot

Nel caso si fosse impossibilitati

a partecipare di persona al convegno

Procedura per seguire il convegno storico su Palazzo Della Rovere in streaming.

Occorre iscriversi al canale del Comune di Savona.

Assicurarsi di essere collegati alla rete internet.

L’iscrizione si può eseguire sia da PC che da telefono cellulare.

Essendo gestito dal Comune di Savona, Il canale è sicuro e non riserva sorprese.

Per prima cosa accedere al proprio motore di ricerca comunemente utilizzato, effettuare la ricerca scrivendo: you tube comune di Savona, cliccare su Comune di Savona – You Tube, si accede così alla pagina, oppure utilizzare il link

https://www.youtube.com/channel/UCeV1Kb7XeNrox5p2_hn-IgQ?app=desktop

Sulla destra della pagina troverete il bottone rosso di iscrizione, accedere e seguire la procedura.

Collegarsi qualche minuto prima dell’inizio del convegno.

Condividi