Un nuovo articolo, frutto delle ricerche di Piero Pastorino, dedicato a velieri liguri dell’Ottocento. In questo caso si tratta di due naufragi avvenuti nel 1896 sulla costa atlantica degli Stati Uniti (brigantini Diadema e Monte Tabor). Di seguito si riporta l’incipit del testo, liberamente scaricabile in formato pdf.

***

La costa orientale degli Stati Uniti è da sempre, per motivi storici e geografici, la più ricca di grandi città e di grandi porti; la sua vicinanza all’Europa ha fatto sì che i nuovi arrivati dal mare si siano insediati alle foci dei grandi fiumi o nei golfi che permettevano lo sviluppo di un porto.

Il traffico marittimo dell’Ottocento si svolgeva per lo più tra l’Europa e i porti atlantici: Boston, New York, Philadelphia, Baltimora, Savannah e più a sud, New Orleans; nel Golfo del Messico soprattutto Pensacola, il porto del legname.

I bastimenti che navigavano (e navigano) su quelle rotte dovevano spesso fare i conti con due fenomeni meteorologici devastanti: i nor’easters e, soprattutto, gli uragani  (…)

Piero Pastorino

Piero Pastorino, Due uragani e due naufragi nel 1896 (pdf 4,9 Mb)

Condividi