Data emblematica il 25 dicembre 1885: alcuni savonesi, all’epoca tra le migliori risorse intellettuali di una città in espansione, decisero di unirsi in comitato per fondare la Società Storica Savonese che, con il nome aggiornato di Società Savonese di Storia Patria, ha mantenuto fino ad oggi una inesausta energia propositiva.

Di quel comitato facevano parte un autorevole uomo di governo, Paolo Boselli; uno degli accademici e scrittori più conosciuti, Anton Giulio Barrili; un valente etruscologo, Vittorio Poggi, e poi amministratori locali e religiosi noti per le loro ricerche innovative.

Sono passati centoquaranta anni, sempre al servizio della città, basti pensare alle centinaia di savonesi che si sono formati sulle pubblicazioni di Storia Patria e/o nella sua biblioteca.

Come afferma l’attuale presidente, Danilo Bruno, «la Società Savonese di Storia Patria nel 2025 festeggerà il CXL di fondazione. Si tratterà di una data di particolare importanza per il sodalizio e per la città di Savona.

La Società sta predisponendo un programma di attività volto in particolare a far emergere il ruolo e la funzione della ricerca storico-scientifica nella costruzione della candidatura di Savona a capitale italiana della cultura 2027 e nella crescita di una nuova cittadinanza europea».

Nel frattempo, tanti auguri a tutti per un buon 2025!

Condividi