Il mondo femminile custodisce da sempre una profonda conoscenza del Regno Vegetale, fonte di cibo e di medicine. In periodo protostorico questi alimenti-medicamenti erano talmente importanti e fondamentali per la vita dell’umanità, da aver creato attorno alle donne che se ne occupavano un senso di sacralità e devozione.
Tuttavia, nel corso della storia avvengono dei cambiamenti che portano le donne, soprattutto coloro che si occupavano di medicina, a sopportare accuse per lo più ingiuste e pesanti.
E siccome anche le parole acquistano un significato diverso con l’evolversi delle culture, oggi queste donne (e anche uomini) si chiamano foragers. Eppure, è tempo di tornare a parlare, stavolta con serenità, di streghe e di herbarie. Vi racconto un pezzetto di storia della mia famiglia.
La conferenza di Laura Brattel «Da streghe a herbarie a foragers, donne raccoglitrici nel corso della storia» si terrà lunedì 3 febbraio 2025, ore 17.00, nel salone di Storia Patria, via Pia 14/4, Savona. Le immagini raffigurano gli ingredienti di una tisana invernale, Laura herbaria e con nonna Tilde.