Fabrizio Benente (Università di Genova), Danilo Bruno (presidente di Società Savonese di Storia Patria), e Stefano Gardini (Università di Genova) presenteranno il volume Remota loca. Toponimi della Liguria (862-1100) di Furio Ciciliot, numero 45 del Progetto Toponomastica Storica, mercoledì 5 febbraio 2025, ore 17.00, Palazzo Ducale (sede della Società Ligure di Storia Patria). La presentazione è curata da Società Ligure di Storia Patria, Centro Interuniversitario di Storia Territoriale Goffredo Casalis e Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione di Genova.
La conoscenza dei secoli IX-XI della Liguria subisce una carenza di fonti documentarie proprio quando il territorio si sta strutturando, preludio dell’espansione del tardo Medioevo. Remota loca è un’analisi dei toponimi della Liguria basata sulle fonti scritte tra l’anno 862 e il 1100, analizzate e dettagliate sistematicamente.
Nella ricerca sono esaminati luoghi e villaggi talora conosciuti solamente dal loro nome, rivelando così nuove possibilità di ricerca di antiche presenze romane e “barbariche”, dimenticati utilizzi del territorio e storie di persone e di popoli che lo trasformarono e amministrarono.
La presentazione del volume ci aiuterà anche a definire meglio il valore della toponomastica storica e le prospettive che si aprono con questa nuova massa di dati e notizie, dove si combinano archeologia, storia, geografia e linguistica.