Giorno fausto lo scorso 14 gennaio, data in cui il Ministero della Cultura – nella persona della Soprintendente Bibliografica e Archivistica della Liguria, Francesca Imperiale, e della responsabile del procedimento, Cristina Dal Molin – ci ha comunicato l’avvio di dichiarazione di interesse culturale del fondo storico della Biblioteca della Società Savonese di Storia Patria.

Se tale procedimento giungerà a conclusione, il nostro istituto culturale avrà un ulteriore riconoscimento per la biblioteca prestigiosa che ci auguriamo le autorità locali proseguano ad aiutarci a mantenere.

La biblioteca di Storia Patria, oltre ad essere ricchissima di testi contemporanei, vantando 240 scambi attivi con accademie, università e società storiche italiane ed estere, conserva oltre mille volumi antichi, stampati prima del 1830, di cui almeno un centinaio non censiti nel sistema bibliotecario nazionale.

La biblioteca è aperta a tutti per dodici ore la settimana, ad opera di una ventina di volontari che prestano gratuitamente le loro competenze.

Condividi