Nel 2021 la Società Savonese di Storia Patria pubblicò un documento medievale interessante e curioso, che riportava testimonianze di prima mano di una quarantina di savonesi di tutte le età e censo sulle strade principali per il Piemonte: il Rotolo di Treponti, redatto nel 1221 e pubblicato nella nostra Collana di Fonti e Studi (numero 10).

In esso, per la prima volta in fonti savonesi, era citata la Via Francigena, tra la pianura Padana e la città. Non solo: nel Rotolo si parlava anche di chi percorreva quella strada, l’unica carrabile e percorsa continuamente da viaggiatori, compresi esplicitamente i pellegrini, provenienti dal Nord e diretti a Roma.

Ponte di Lavagnola, all’imbocco della strada di Montemoro riattata nel 1214,
in una cartolina dei primi decenni del Novecento

Nell’ambito della programmazione di Trekking 2024, si percorrerà il primo tratto della via così evocativa, quello che dal borgo di Lavagnola, dopo aver superato il ponte medievale, si inerpicherà verso Cantagalletto, percorrendo un itinerario pianeggiante a mezza costa della valle del Lavanestro. Saranno commentati e descritti in maniera approfondita i monumenti e i paesaggi che si incontrano.

Condividi