Contiene gli Atti del Convegno su “Palazzo Della Rovere” tenuto lo scorso anno

Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 16.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona verrà presentato da Andrea Canziani (Architetto Responsabile Savona-Est Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Imperia e Savona, con una breve introduzione di Rinaldo Massucco e Furio Ciciliot (attuale e precedente presidenti della nostra Società Savonese di Storia Patria), il 59°volume degli “Atti e Memorie” SSSP (nuova serie), pubblicazione monografica dedicata a “Il palazzo Della Rovere di Savona. Studi e ricerche, prospettive future”.

Il libro avrà una nuova copertina color grigio chiaro, che da adesso in avanti caratterizzerà le nostre pubblicazioni.

L’opera pubblica gli ATTI del convegno storico-artistico sul palazzo organizzato sabato 22 ottobre 2022 dalla nostra Società (a cura di Furio Ciciliot e Fulvio Parodi) con il patrocinio del Comune di Savona, al quale parteciparono pure le assessore comunali Nicoletta Negro (Cultura e Turismo) e Ilaria Becco (Pianificazione territoriale e rigenerazione urbana), oltre che il già citato architetto Canziani.

Il Convegno e il nuovo libro ben si inseriscono nell’ambito dell’attuale progetto di recupero di Palazzo Della Rovere, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Liguria, anche con fondi PNRR.

Il volume è stato stampato con il contributo della Fondazione “De Mari” ed è stato seguito editorialmente da Massimiliano Caldera e Magda Tassinari.

Dopo le introduzioni di Furio Ciciliot e delle due assessore del Comune di Savona, gli scritti proseguono con gli articoli di: Angelo Nicolini, Giuliano della Rovere e il suo «Palacium Immensum»: Documenti d’Archivio Savonesi; Marco Ricchebono, Il Palacium Immensum dei due Giuliani e la città. Riflessioni sulla storia critica del Palazzo Della Rovere di Savona; Magda Tassinari, Il “Palazzo di Donna Benedetta Spinola”. Dinamiche familiari e committenze artistiche tra Savona e Roma; Massimiliano Caldera, Una reggia manierista per la Savona del secondo Cinquecento? Alfonso Spinola ed Eleonora Della Rovere-Vinovo; Lorenza Ilia Rossi, Le Clarisse a Savona e il loro insediamento nel Palazzo Della Rovere; Andrea Canziani, Memoria e futuro. La trasformazione di Palazzo Della Rovere.

Per l’ultima parte del pomeriggio di presentazione è previsto come moderatore Fulvio Parodi, per dare la possibilità agli autori che lo desiderano di fare qualche breve considerazione. Al termine il pubblico potrà porre agli autori brevi domande che prevedono altrettanto brevi risposte.

Il volume sarà distribuito gratuitamente ai Soci della SSSP in regola o che regolarizzeranno sul momento la loro posizione con il versamento della quota sociale e verrà spedito alle oltre 200 Biblioteche delle associazioni storiche italiane e straniere con le quali la nostra Società si relaziona e scambia reciprocamente le pubblicazioni edite.

Cordiali saluti

Il vicepresidente

Fulvio Parodi

Condividi