Nelle scorse settimane un nostro amico-corrispondente di Cairo Montenotte, Bruno Chiarlone, ci comunicò di avere rinvenuto in via Bertolotti, tra i materiali di sgombero della recente alluvione, tre pergamene medievali, infradiciate per essere rimaste a lungo nell’acqua. Il nostro successivo intervento definiva trattarsi di preziosi documenti savonesi, redatti tra il 1366 e 1383, di notevole interesse anche se deteriorati.
Chiarlone ha generosamente deciso di donare le pergamene a Storia Patria che ne ha subito informato la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria; per le modalità con cui è avvenuto, il rinvenimento rappresenta un unicum in campo archivistico e di tutela.
Pur nel dispiacere per le vicissitudini che hanno danneggiato importanti reperti di quasi settecento anni, siamo lieti che almeno da ora in poi possano trovare occasioni di studio, tutelati tra i nostri ormai ampi fondi archivistici e bibliografici. Le immagini qui contenute riportano alcuni particolari dei documenti in attesa di loro eventuale pubblicazione.