Circa novanta documenti – in massima parte inediti, relativi a Sassello e Mioglia nell’entroterra ligure, alla prima metà del Trecento – sono una preziosa fonte di conoscenza storica.
Dai rogiti conosciamo in primo luogo i Doria, famiglia genovese, in uno dei loro possessi, ma anche tanti altri abitanti del luogo mentre commerciano o svolgono le attività economiche tradizionali: allevamento, lana, castagne e tanto altro.
Sabato 13 aprile, alle ore 17.00 nel Salone di Storia Patria (via Pia 14/4), Enrico Basso dell’Università di Torino presenterà il volume di Paola Piana Toniolo, Atti Rogati a Sassello dal notaio Giacomo di Santa Savina (1321-1324), Acqui Terme 2018.
La pubblicazione si aggiunge alle numerose altre trascrizioni di fonti medievali curate dall’autrice ed è stata edita a cura dell’Archivio Storico Vescovile di Acqui, diretto da Walter Baglietto.
Alcuni anni or sono, nel 2011, Domenico Ciarlo pubblicò nel volume 47 dei nostri Atti e Memorie (nuova serie) un articolo riguardante proprio quel notaio. Di seguito abbiamo il piacere di rendere disponibile quel testo in versione pdf.